Consigliati

mercoledì 16 novembre 2011

A Shangai la prima EXPO riservata ai single

Questa volta, eccezionalmente, cito una notizia presa da un giornale (repubblica.it). Non riguarda quindi direttamente noi, anche se... Vorrei dire, infatti, perché non farla anche qui in Italia? Mi spiego meglio. L'idea che è venuta ai cinesi è quella di fare una grande Fiera, EXPO l'hanno chiamata, per fare incontrare i single.
Sembra che anche in Cina, soprattutto nelle grandi città (e là ce ne sono proprio molte...), il problema di trovare marito o moglie sia veramente preoccupante. Tanto che le autorità pubbliche (quello, non dimentichiamo, è ancora un Paese che si dice "comunista"...) hanno deciso che dovevano occuparsene direttamente.

Cito direttamente dall'articolo (http://www.repubblica.it/esteri/2011/11/16/news/shangai_fiera-25078838/): "La prima Expo di Shanghai riservata ai single è già la più grande fiera mondiale di cuori solitari. Le autorità pensavano che avrebbe attirato qualche migliaio di visitatori. Alle 10.30 del mattino la polizia è invece costretta a bloccare gli ingressi, presi d'assalto da decine di migliaia di donne e uomini in cerca di un partner. Fino ad oggi ha attirato oltre cinquecentomila persone".

E ancora: "Gli stand sono invece lo specchio del profilo nuovo della nazione più popolata del pianeta, ma afflitta dalla più grave crisi di matrimoni e nascite della sua storia. Scapoli e nubili in offerta, invitati a registrarsi, sono divisi per età, regione di origine, stato sociale, reddito e caratteristiche fisiche, a partire da peso e altezza. L'ingresso ai padiglioni è a pagamento e il prezzo del biglietto sale in proporzione alla "qualità dei single", risultato di una media di caratteristiche garantite da seicento agenzie matrimoniali di tutto il Paese".

E poi: "senza una casa, un'auto e uno stipendio che garantisca ferie all'estero, ormai è inutile presentarsi anche alle agenzie per incontri. Donne in cerca di anziani sempre più ricchi e uomini attratti da povere sempre più giovani: la nuova superpotenza del mondo, dimenticato il socialismo, si scopre disperatamente sterile e sola".

Tutto il mondo è paese, si può dire ormai, la Cina si scopre grandemente somigliante a noi.
E, infine, il mio suggerimento/proposta: ma perchè non fare anche in Italia una Fiera simile? Avrebbe sicuramente un grande successo... (e per una volta saremo noi a copiare i cinesi -)

1 commento:

  1. Se non ricordo male, in Cina c'è un altro problema: la sproporzione tra il numero di maschi e di femmine causato dalle politiche sul controllo delle nascite.

    RispondiElimina