Consigliati

mercoledì 27 luglio 2011

Il pericolo scammer


La scammer (si, perche’ sono solo donne – considerando probabilmente il fatto che nei siti di dating spesso alle donne e’ concesso usufruire dei servizi gratis, mentre gli uomini sempre devono pagare) e’ la conoscenza che nessuno nei siti di incontri desidera, e che invece molti di voi avranno avuto il dis-piacere di fare (a me e’ successo piu’ di una volta).

Scam e’ l’attivita’ di chi finge interesse per qualcuno con l’inganno per spillare poi quattrini al malcapitato, in pratica sono ragazze (quasi sempre belle, giovani e straniere) che si presentano attraverso una mail, fanno velocemente la conoscenza, altrettanto velocemente si innamorano di voi, e poi quando il frutto e’ maturo (cioe’ i poveri maschi sono innamorati cotti) si fanno spedire denaro per svariati motivi oppure, se il maschio crede di essere furbo e smagato, una volta che si incontrano ne approfittano per fare una bella vacanza gratis, rifornirsi il guardaroba e riempirsi il portagioie (lasciando in cambio al povero maschio illuso ben poco…).

Non e’ sempre facile riconoscere quando si e’ vittime di questa truffa. Nel mio libro, un ebook, che tra poco sarà pubblicato e reso disponibile, c’e’ un intero capitolo dedicato a come riconoscere e smascherare questi raggiri, qui vorrei segnalare invece tre collegamenti (link) di sicuro interesse e di grande utilita’.

Il primo e’ un blog italiano che si occupa proprio e solo di questo argomento, il suo nome e’ “Italia Anti Scam”;
Il secondo e’ la Guida Antifrode che si trova all’interno del sito “Intermatrimoni”; scritta da una donna russa che gestisce un sito di incontri, e che mi sembra veritiera, informata e oggettiva.
Il terzo e’ un sito dove ci sono elenchi di scammer, “Scammer List.com”, e’ in inglese, ma e’ facile da usare, presenta elenchi (sterminati…) di scammer, sono suddivise, per favorire la ricerca, per email delle ragazze, per nome, per citta’ e nazione di provenienza.

Quindi: tutto quanto detto non deve scoraggiare e inibire ma e’ solo un invito alla prudenza e all’attenzione (ma anche nella vita reale e’ cosi’, non date tutta la colpa a internet, se una persona conosce un’altra al bar, si piacciono, si frequentano, e poi una subisce violenza e viene anche magari derubata del portafoglio, e’ forse colpa del bar??)

Nessun commento:

Posta un commento