Consigliati

sabato 30 luglio 2011

Opinioni: Dream Marriage (la bufala del secolo?!)


Il sito Dream Marriage non ha la versione in italiano (strano…), per utilizzarlo e’ necessario quindi conoscere l’inglese. Tuttavia lo voglio citare qui perche’ rappresenta un ottimo esempio di quello che e’ l’aspetto peggiore della ricerca dell’amore online.
Io mi ci sono imbattuto perche’ veramente sono stato tirato, assiduamente, insistentemente, per la giacca, finche’, piu’ per esasperazione che per reale interesse, ho ceduto e mi sono iscritto.

Dream Marriage e’ specializzato in donne dell’Est Europeo (Ucraina e Russia soprattutto), e gia’ qui un campanello d’allarme si e’ messo a tintinnare (poiche’, si sa, da quelle parti e’ fiorente una vera e propria industria per vendere patacche – leggasi fregature – ai poveri maschi in cerca di amore su internet). Il sito si presenta benissimo, solo a guardarlo e’ sfavillante e lascia quasi a bocca aperta. E poi sorprende per l’immagine di autorevolezza che traspare: tutto e’ spiegato e chiarito, le FAQ sono veramente fatte bene; c’e’ poi una vera e propria guida (loro lo chiamano ebook) che spiega tutto su come incontrare, innamorarsi e sposare una donna dell’Est europeo. Presentano poi una lista interminabile (Testimonials) di testimonianze di coppie che si sono formate grazie al sito e, addirittura, viene sbandierata la politica anti scam attuata dal sito (cioe’ si mette in guardia dal pericolo delle donne truffatrici di amore e si dichiara che il sito adotta una serie di misure per rendere inesistente quel pericolo). Tanto di cappello, viene da dire, qui si’ che mi sento sicuro!

Poi pero’ quando si comincia a usare il sito (ho pagato 29,99 dollari per l’iscrizione Gold, quindi piu’ della formula base), cominciano a venire dei dubbi.
Ecco la mia esperienza:

  • Si entra e, come dice un americano che ha usato il sito, “sembra di essere come un bambino in un negozio di dolci e caramelle”: tutte donne splendide, educate, amanti dei valori tradizionali…, si ha come l’impressione di essere in un luogo irreale.
  • Ricevevo ogni giorno piu’ o meno in media una decina di mail di ragazze che volevano conoscermi (ma guarda, e’ proprio un sito magico questo, nello stesso periodo ero iscritto al sito Fdating.com, anch’esso utilizzato molto dalle donne dell’Est Europa, completamente gratuito, un sito onesto, ma li’ se ricevevo una mail al giorno era tanto!)
  • Le ragazze in genere erano molto piu’ giovani di me (anche 30 anni in meno), dichiaravano sul loro profilo di accettare incontri con uomini fino a 40 anni ma poi scrivevano a me, che ne ho una decina in piu’, e dichiaravano che ero l’uomo che avevano sempre desiderato nella vita…
  • A qualcuna (quelle che dimostravano piu’ sale in zucca) ho risposto, a volte ci siamo scambiati diverse mail, ho scoperto pero’ che sono obbligate a restare sul sito per comunicare e che (pena 200 dollari di multa) non possono comunicare la loro mail personale.
  • Le ragazze si dicono molto felici di corrispondere, qualcuna gia’ parla d’amore, pero’ quando io troncavo inaspettatamente la comunicazione e non mi facevo vivo per giorni nessuna mi ha mai chiesto spiegazioni… Il loro interesse era tirarla lunga, fare domande, invitare alla chat.
  • Tante ragazze dichiaravano di avere la necessita’ che le loro lettere venissero tradotte (conoscendo pochissimo l’inglese), ma, stranamente, ricevevo le loro risposte in giornata (caspita che velocita’: traduzione da parte delle interpreti del sito, invio alla ragazza, risposta della ragazza, altra traduzione delle interpreti e poi invio a me della risposta, il tutto in poche ora, che efficienza! Mmmm…)
Il sistema adottato da Dream Marriage e’ odioso: a parte poche mail incluse nel pacchetto di abbonamento tutte le altre si pagano (e sono abbastanza salate, si va da 6 a 3,98 dollari per l’invio di una mail!), e anche chattare costa salato. E’ una vera e propria macchina mangia soldi!

Ho cercato su internet commenti di altri che si sono imbattuti nel sito, di italiano non ho trovato niente, ma in inglese c’e’ molto, e c’e’ da preoccuparsi seriamente: molti, troppi, segnalano imbrogli ricevuti, addirittura c’e’ che suppone che il sito sia nelle disponibilita’ della mafia russa!

Evidentemente non tutte le ragazze che aderiscono al sito sono in combutta e parte attiva del raggiro, altre ingenuamente accettano le regole del gioco e sono (forse) parte inconsapevole dell’imbroglio.
Dice un uomo americano che lui addirittura e’ andato in Ucraina per incontrare la ragazza (Dream Marriage si occupa anche di organizzare i Tour, prenotare alberghi e aiutare nelle pratiche burocratiche), la’ e’ stato fornito di un’interprete (la ragazza parlava solo russo) e ha scoperto, con sgomento, che di tutte le lettere che aveva inviato alla ragazza lei era a conoscenza solo di alcune (ma allora chi gli rispondeva tutte le volte??). Un altro americano che parla bene il russo dice che l'interesse verso di lui scemava drasticamente quando le ragazze venivano a sapere di questa sua conoscenza.
E’ molto probabile che le ragazze siano pagate per le risposte che ottengono dai maschi (piu’ mail ricevono e piu’ sono pagate…), e, quindi, che il loro profilo non rifletta effettivamente la loro situazione (magari ci sono donne felicemente sposate e che mai e poi mai sono intenzionate a cercare un uomo fuori dal loro Paese).

In conclusione: e’ molto probabile che Dream Marriage sia un grandissimo e ben congegnato specchietto per le allodole, una macchina per spillarvi soldi, e, probabilmente, ripeto, un grandissimo bluff, ci sono troppi indizi; il mio invito: statene alla larga!

5 commenti:

  1. Io sono una vittima di questo raggiro.....
    Ho pagato a questo sito di agenzia matrimoniale online ben 40 euro per provarlo.
    Appena ho contattato la ragazza che mi interessava mi si rispondeva che non aveva un indirizzo email privato.
    Approvo in pieno la parola "una macchina per fare soldi" uno specchio per le allodole e dell'intento che si vuole raggiungere conviene lasciare stare.
    Secondo il mio personale parere le ragazze non stanno li per cercare ne marito e ne anime gemelle ma solamente per lavorare.
    Spesso portano l'utente mediante decine di email a fare un abbonamento come se fossero pagate ad ingaggio .. e si capisce perfettamente che lavorano per il sito e non per trovare altro.

    Concordo perfettamente con chi ha postato queste constatazioni. Sono tutte reali.

    alfo999@hotmail.it David

    RispondiElimina
  2. Se posso permettermi, la mia esperienza con quel sito (al di là del costo che comunque è piuttosto elevato), è positiva. Io sono ancora in contatto con la persona con cui ho deciso di incontrarmi, cosa avvenuta lo scorso 2012.
    Vi dirò, la persona con cui ho passato 15 giorni in vacanza, era una delle interpreti che lavorano per il sito, ovviamente, questo servizio ha un costo, dato che molte delle donne iscritte non parlano nemmeno in inglese, serve che il sito fornisca interpreti, perciò spesso, anche le chat vengono tradotte in entrata e uscita. Io ho avuto la fortuna di incontrare una delle persone che lavoravano per il sito stesso, in uno degli uffici in loco, che sono quelli che si occupano anche di verificare l'identità delle donne che vi sono iscritte.
    Di solito, quando uno va a incontrare la persona che desidera conoscere, viene supportato, almeno per le prime 5 ore sul luogo da un'interprete del sito, che passa anche qualche ora insieme all'uomo e alla donna che si incontrano, per verificare che questi possano comunicare tra di loro, nonché per vedere che "il signore", sia una persona che sembra affidabile. La signorina che io ho incontrato, essendo essa stessa un'interprete del sito, mi ha fatto saltare questi convenevoli, che inoltre sono a pagamento, quindi mi ha atteso all'aeroporto, dopo di che abbiamo fatto i nostri bei 15 giorni di vacanza.
    La questione email, loro non la forniscono quando si richiedono i contatti personali della persona che interessa, ma si può richiedere gratuitamente, e ovviamente hanno una e-mail tutte, l'unico problema è la comunicazione, a meno che la signora non conosca l'inglese o l'italiano.
    Il fatto che il sito sia basato sulla lingua inglese, è perché ha sede ed è nato negli USA, non ricordo più bene dove, ma se non sbaglio la sede di nascita è in Nebraska, da lì la propensione a necessitare la conoscenza dell'inglese...
    Quindi, si, è costoso, ma che sia tutto un raggiro non concordo, ne ho le prove... :)

    RispondiElimina
  3. Anch'io sono stato raggirato, oltre ai soldi dell'iscrizione ci ho rimesso i soldi per il visto, per il viaggio e per il soggiorno, l'indirizzo che la ragazza mi aveva dato era fasullo e l'inerprete che si fa pagare bene (20$ all'ora) era una complice iscritta anche lei al sito. Tempo perso e soldi buttati, la ragazza per cui ho pagato non si è fatta più sentire, ha cambiato anche e mail e telefono.

    RispondiElimina
  4. a me sa di truffa, il prezzo delle chat e mail è davvero troppo elevato, 10euro la prima mail, 30 le successive, con un crescendo... dalla prova iniziale gratis, si passa a solo 2 euro per avere i crediti per comunicare, quindi si acquistano a 20, poi solo 125!.. mi sono fermato, quelle cifre mi fanno pensare che il sito esiste solo fine a se stesso, la donna russa o ucraina c'è di sicuro, (nella chat ti accorgi se ragiona da uomo o donna) ma lì è pagata per farti spendere, se anche volesse conoscerti non le è concesso questo, a meno di spendere un capitale in questo sito- truffa... Una donna di quei paesi la conoscerò ugualmente (per quello ne avevo trovate gratis due in italia, una rientrata in Lettonia dopo il nostro fidanzamento, per l'altra ho dovuto chiudere perchè crescevano i sentimenti per tutti e due ma lei era davvero troppo giovane per me). Costa meno un'agenzia matrimoniale con sede in italia, secondo me. Un caro saluto a tutti, attenti a questo sito!

    RispondiElimina
  5. sono stato a Kiev, per incontrare almeno una delle iscritte con cui scambio mails, mezzo meno costoso della chat, del resto è fatto per statunitensi e paghiamo solo noi uomini. In Ucraina i miei due telefoni non funzionavano (questo non per il sito), questa donna ucraina mi ha passato dapprima il numero di telefono dell'interprete, poi mi ha telefonato lei stessa. Ho avuto telefono funzionante quando era iniziato il natale ucraino, che coincide con il Capodanno. L'ho festeggiato in un locale di Kiev ed è andato molto bene. Ho conosciuto una donna troppo giovane per me, ho capito che non ci sono truffe . Ci sono moltissime ragazze che scrivono piogge di messaggi (ne ricevo 1000 al giorno) per trovare un fidanzato straniero che le mantenga da distanza, qui meglio stare attenti. Il costo del sito è piuttosto elevato, si possono conoscere donne ucraine anche senza sito, i locali adatti sono forniti gratis da Ukraina viaggi anche nel web. L'alternativa delle agenzie matrimoniali esiste ma costa. Costa di più restare single.

    RispondiElimina