Consigliati

sabato 17 settembre 2011

Avete mai pensato di creare un vostro sito di incontri? Con Dating Factory si può

Con Dating Factory è possibile realizzare il vostro sito di incontri. Dating Factory è un marchio di una società svizzera (Caerus AG) che dal 2009 mette a disposizione una base, una piattaforma tecnologica, già pronta e funzionante (incluso un certo numero di iscritti al sito), il vostro (nostro?) compito è solo quello di personalizzare, anche minimamente, la piattaforma, cercarvi una nicchia di mercato e, soprattutto, fare attività promozionale (ovvero cercare in tutti i modi di portare utenti sul sito e farli abbonare). Esiste, a dire il vero, anche la possibilità di affiliarsi e promuovere i siti altrui, senza quindi realizzare un vostro sito, ma questo non mi sembra molto interessante.
Al contrario mi sembra molto interessante l’idea di lasciare che ognuno si possa creare il suo Sito (è il concetto alla base dei prodottti “white label” - prodotti di una società che altre società possono prendere, marchiare come loro e utilizzare).

Il bello è che è tutto gratuito (o meglio, è gratuito l’utilizzo della loro piattaforma, però, poiché senza promozione non si capisce come potrebbero arrivare numerosi utenti al vostro sito, poi ci sarà da spendere in pubblicità oppure inventarsi geniali strumenti di promozione gratuiti). Il guadagno, tuttavia, dovrà essere diviso con la società produttrice.

Sono andato sul sito, ho letto su internet le esperienze di chi ha già utilizzato questo servizio. Ho tratto queste osservazioni:
  • la piattaforma è senz’altro buona tecnologicamente, la società è seria,
  • in giro, sulla rete, tutto sommato non ci sono commenti negativi,
  • sembra, ed è plausibile, che comunque si debba essere abbastanza ferrati sia tecnologicamente sia come conoscenze di web marketing (infatti la loro proposta è utilizzata soprattutto da webmaster…);
  • il guadagno, da quello che si intuisce, non è strabiliante, ma può diventare interessante,
  • l’impegno, le ore di lavoro, da investirci non devono essere poche.
Il gioco vale la candela? Non lo so, so che con le affiliazioni tanti provano e pochi hanno veramente successo. Penso anche, però, che la prospettiva è allettante e, in un certo senso, la sfida è affascinante (ci sto facendo su un pensierino pure io…).

Una parte importante certamente è la scelta della nicchia giusta. Ho provato a guardare alcune nicchie create da chi ha aderito a Dating Factory, ma, a parte un sito per incontri con uomini e donne norvegesi e un altro per le persone sovrappeso, non mi sembra che sia stata molta la creatività… (ma questo sembra un difetto italiano, è vero c’è un sito per incontri tra persone di religione cristiana, ma insomma, c’è poco – a differenza degli Stati Uniti ad esempio, dove ci sono siti per le persone ricche, siti per le persone che non hanno tempo, per divorziati, per i neri di pelle, etc.etc.).
E, tra l’altro, mi sembra che anche la sbandierata personalizzazione non sia poi tanta, visto che, a parte l’home page, le pagine interne dei vari siti sono molto simili.

In ogni caso, tutto questo è un’ulteriore conferma della forza di questo settore e della sua capacità di attrarre idee di business (e quindi, dovrebbe essere una conseguenza, anche quella di far guadagnare…).

Nessun commento:

Posta un commento