Consigliati

mercoledì 28 settembre 2011

La truffa alla nigeriana: ecco la mail che ho ricevuto

Per restare in tema col post precedente pubblico qui un'altra mail che ho ricevuto un po' di tempo fa, col solito tema: il tentativo di imbroglio.
Questa ragazza mi aveva contattato tramite un normale sito di incontri, io le avevo risposto (più che altro per curiosità, era molto più giovane di me, scriveva che era una persona seria e che voleva costruirsi una famiglia, quando cominciano a scrivere così significa che gatta ci cova...). La seconda mail che mi ha inviato è quella che pubblico qui sotto (era in inglese, l'ho tradotta usando il traduttore online di Google in modo che tutti possano capire), l'ho lasciata tale e quale errori, refusi e pasticci linguistici inclusi. Eccola:


"Hello,
How are you over there?I am very happy to your response to the mail i sent to you in your address at the site.I am Miss Ragena darblo,Age 25,ft5/6 wt59.The only daughter of Late Dr.Benson Darblo,from Sudan in Africa,who died during the war in my country. He was assassinated alongside with my mother on a cold blood one morning.
But i managed to escape for my dear life and ran into a neighboring country,(Dakar) the capital of (Senegal) and i am residing here now as a refugee.Meanwhile,I am writing to you now in a Reverend's computer and will like to know you the more before we move forward from here!..
Remember that you caught my attention in that site that was why i wrote you at the first time.Here is some of my pictures i came here with,and wish to see yours.Awaiting for your reply soonest!
from my heart,
Ragena =



Ciao,
Come stai laggiù? Sono molto felice per la tua risposta alla mail che ho inviato a voi nel Suo discorso al site.I am Miss darblo Ragena, 25 anni, FT5 / 6 wt59.The unica figlia di Late Dr.Benson Darblo , dal Sudan in Africa, che è morto durante la guerra nel mio paese. È stato assassinato insieme con mia madre su un sangue freddo una mattina.
Ma sono riuscito a fuggire per la mia vita cara e corse in un paese limitrofo, (Dakar), la capitale del (Senegal) e sono residente qui ora come refugee.Meanwhile, scrivo a voi ora in un computer reverendo e la volontà come a sapere che il più prima di andare avanti da qui! ..
Ricordate che ha attirato la mia attenzione in quel sito è per questo che ti ho scritto al time.Here prima alcune delle mie immagini sono venuto qui con, e vogliono vedere yours.Awaiting per la vostra risposta presto!
dal mio cuore,
Ragena =


Per chi non l'avesse mai ricevuta questa mail è il primo approccio di quella che si chiama la "Truffa alla Nigeriana" (c'è addirittura una voce su Wikipedia, potete trovarla qui), in poche parole una povera fanciulla è scampata al massacro della sua famiglia, ora è una profuga, ma ha un capitale ingente in banca che solo con l'aiuto di una persona neutrale e sconosciuta può recuperare, quella persona potreste essere voi (in cambio di una buona percentuale sulla somma recuperata)... Voi vi fidereste? Immagino già la risposta, il fatto è che al mondo c'è sempre qualcuno invece che ci casca...
Sembra che sia una truffa ben congegnata (sempre che uno creda al presupposto iniziale) e architettata e gestita da una vera e propria orgaanizzazione criminale. Sarà, ma cosa gli costa allora scrivere una lettera a modo e non fare tutti quegli errori ?! (la ragazza - o meglio chi mi ha scritto - è proprio tonta/tonto: non si accorge che il testo è un modello, uguale per tutti ma da completare - ogni ragazza è libera di citare la città e il Paese che vuole -  e pertanto lascia la parentesi dove cita il luogo - in questo caso Dakar e Senegal!!)

Nessun commento:

Posta un commento