Consigliati

domenica 14 agosto 2011

Opinioni: Bruno Editore


Vorrei dire la mia su Bruno Editore, casa editrice di cui si parla molto in internet, leader in Italia nel settore degli ebook per la formazione e la crescita personale, anche perche’ da poco sono entrato anch’io nella loro scuderia di autori. Della Bruno Editore si puo’ parlare per due argomenti: come editore, appunto, e come opportunita’ di guadagnare on line.

Come Editore devo dire che sono soddisfatto. Ho gia’ letto diversi loro ebook (libri elettronici, non in formato cartaceo) , e altri ne leggero’, la qualita’ media e’ buona, tutti in ogni caso mi sono tornati utili per qualche aspetto, ho anche amici, pure loro lettori di ebook di questa casa editrice, e la loro opinione coincide con la mia. Una critica generale che mi sento di fare e’ che non viene mai indicata la data (l’anno) di stesura o pubblicazione dell’ebook, non capisco perche’ ma questa e’ la linea editoriale. Succede cosi’ che uno compra un libro magari su il marketing in internet, il posizionamento sui motori di ricerca o simili e scopre, leggendo, che e’ stato scritto almeno 3 anni prima, e, su questi temi, 3 anni sono una vita… Nel sito della casa editrice si dice che quando si acquista si comprano anche “gli aggiornamenti”, ma per mia esperienza non e’ stato cosi’, perlomeno si puo’ dire che non tutti i libri elettronici vengono aggiornati.
Anche come Autore sono soddisfatto, ci sono diverse persone che seguono un autore in tutto il percorso dalla redazione alla pubblicazione, con ognuna c’e’ stata interazione, l’editing inoltre (cioe’ la consulenza e l’assistenza durante la stesura del libro - non tutti sanno forse che un libro come prodotto finale raramente e’ tale e quale la prima bozza che esce dalla penna dello scrittore) e’ stato fatto con competenza e quindi ho accettato di buon grado i suggerimenti che mi sono stati dati.

Su Bruno Editore come opportunita’ di fare soldi e arricchirsi con internet non posso dire molto… La mia esperienza e’ ancora troppo poca. Devo dire pero’ che la mia aspettativa non e’ certo di diventare ricco ne’ con i diritti per la vendita del mio ebook ne’ vendendo i libri altrui (affiliazione). Basta, infatti, fare due conti, leggere attentamente gli stessi loro ebook sull’argomento, e ragionare obiettivamente. Gli ebook di maggiore successo riescono a vendere 1.000/2.000 copie (con qualche rara eccezione forse), se anche fosse cosi’ sarebbe un guadagno per l’autore di 1.000/2.000 euro (15% sul prezzo): si diventa ricchi cosi’? Certo, qualcuno puo’ pensare, i diritti valgono per sempre, ma il grosso delle vendite si fa nel periodo immediatamente successivo alla pubblicazione.
Il guadagno maggiore, paradossalmente si direbbe, si fa vendendo i libri altrui (30% del guadagno sul prezzo al pubblico), e’ questa infatti la politica aziendale, che ha un suo senso (allargare il network, spingere gli autori, che quasi sempre sono anche lettori, a diventare anche promotori e venditori), ma anche questo non e’ facile.
Pero’, devo dire, perche’ qualcuno pensa che ci sia il trucco? E’ tutto chiaramente scritto e spiegato sul sito web, e anche leggendo i loro libri viene spesso ripetuto “queste non sono formule magiche, non e’ che se uno segue alla lettera e applica quanto qui insegnato poi diventa automaticamente ricco”, altrimenti sarebbe troppo facile e, evidentemente, irrealistico. Io posso anche imparare tutti i trucchi e accorgimenti per realizzare un blog di successo ma, primo, non e’ detto che poi io sia capace (o abbia la determinazione) per seguire tutti questi consigli, secondo: il blog alla fine lo scrivo io e non e’ detto che l’argomento, i titoli, i singoli post (articoli) riescano poi effettivamente ad attrarre l’attenzione dei lettori, terzo: c’e’ di mezzo sempre l’aleatorieta’, quante volte si e’ visto che una cosa che, si diceva, aveva proprio tutto per avere successo si e’ rilevata alla fine un fiasco? 



Ebook

Nessun commento:

Posta un commento