Consigliati

giovedì 23 giugno 2011

Opinioni: C-Date (non e' tutto oro quello che luccica)


Chissa’ come le persone scelgono i siti. C-Date e’ ben chiaro nei suoi fini, nella home page bene in evidenza sta scritto “Sito di incontri casual” e piu’ sotto, un po’ piu’ in piccolo ma sempre evidente viene spiegato che “Casual dating” significa “relazioni senza impegno” (per poter realizzare, sta sempre scritto sul sito “le proprie fantasie erotiche nella forma più raffinata”). Tutto chiaro no?
Non tanto visto che il 30% degli iscritti afferma di farlo in cerca di “una relazione duratura”. Ma io devo essere proprio sfortunato o quella percentuale va rivista perche’ le donne con cui ho stabilito un contatto sono tutte di quel tipo!

Si sa, comunque,  che a questi siti spesso ci si iscrive per impulso, per una pubblicita’ che ci colpisce, per le immagini altamente suggestive. E’ anche probabile che alcune persone l’abbiano scelto deliberatamente pur consapevoli di poter essere considerati “off-topic” ovvero pesci fuor d’acqua. C-Date infatti offre il completo anonimato, non esistono le fotografie, non appare nessun nostro dato anagrafico, anche il nome non appare (siamo tutti chiamati con un numero) e questo per molti e’  rassicurante. Funziona che si compila un questionario con i propri dati e le proprie preferenze, in base a queste risposte il sito (mediante un “sofisticato algoritmo”) ci propone i profili compatibili, di questi ci vengono forniti solo pochi dati essenziali. Tutto sta, quindi, nella nostra abilita’ di colpire con il primo messaggio il potenziale interlocutore. 

Il meccanismo e’ abbastanza semplice, i risultati… insomma: occorre molto tempo (infatti l’abbonamento minimo e’ per 3 mesi, al costo di 71,70 Euro) e molta pazienza (occorre inviare molti messaggi per ottenere qualche risposta), e una volta che si e’ ricevuta una risposta (che significa che il vostro primo messaggio e il vostro profilo hanno interessato l’interlocutore) non c’e’ da cantar vittoria: si e’ appena all’inizio. Infatti poi c’e’ da scambiarsi le fotografie (tramite un altro nostro indirizzo personale, infatti tramite C-Date non si puo’) e qui c’e’ gia’ una bella sfoltita delle selezioni…

Poi c’e’ anche la doccia fredda: con qualcuno magari e’ passata anche la prova-fotografia, bene – pensate -  e’ fatta! Invece no perche’ scoprite che l’altra persona sta a 200 km di distanza, un po’ troppi forse per una serata d’evasione… Infatti, e questo proprio non lo capisco, nelle nostre preferenze ci viene richiesta la provincia in cui dovrebbe risiedere il nostro partner, e’ possibile precisarne fino a 5, e io ho scritto le 5 province confinanti con la mia. Bene, ma perche’ invece mi arrivano proposte di persone appartenenti a province anche molto distanti (solo perche’ della stessa regione)?? Se non ci sono persone vicine geograficamente a me non va bene e  avere anche decine di contatti ma lontani per me e’ solo una perdita di tempo! Senza contare, poi, che il sistema di archiviazione dei messaggi del sito e’ insufficiente e carente e che, soprattutto, il fatto di non poter individuare le persone con un nome (ma con un codice alfanumerico) rende molto caotico e confuso mantenere i contatti con gli eventuali partner (e infatti piu’ di una volta mi e’ capitato di ricevere messaggi destinati a altri o, addirittura, scoprire solo dopo diversi messaggi che stavamo portando avanti la corrispondenza con la persona sbagliata!).

Ah, poi un’altra cosa: nelle FAQ sembrano chiari ed esaurienti, solo che trascurano di dire che per disdire l’abbonamento e’ necessario inviare un fax (!)…
Nonostante questo il sito e' stato classificato il Vincitore per sua categoria secondo guida-incontri.it...
E, tanto per cambiare, la societa’ che gestisce il sito non e’ italiana, ma slovacca…

AGGIORNAMENTO: ora (da luglio 2011) C-Date ammette anche la possibilita' di inserire una foto personale (ed e' possibile decidere chi puo' vederla, tutti o solo chi viene autorizzato)... che ci abbiano letto?

2 commenti:

  1. Ciao, premesso che mi sono iscritto solo da una 15ina di giorni, ho appreso da voi che la disdetta poteva essere fatta solo via fax. Per il resto sui circa 50 contatti che ho ricevuto, solo alcuni hanno risposto e fino ad ora mi son capitate solo proposte di straniere che si volevano far pagare il viaggio per venire in italia, oppure escort che sono in italia ma ovviamente fanno il tutto a pagamento, e che tariffe ragazzi!!! Terrò aggiornato il mio commento se può servire.
    Alessandro

    RispondiElimina
  2. Ciao io ho fatto un abbonamento con c date di un mese al prezzo di 19 o 29 euro.. bhe sull estratto conto della carta mi sono stati addebidati una volta 238 ed ora 200 euro.. qualcuno potrebbe spiegarmi come mai.. nn ci posso credere. .

    RispondiElimina